Il percorso della Via degli Dei unisce Bologna a Firenze in circa 130 km.

Ripercorrendo un'antica viabilità storica utilizzata fin da epoche romane per unire la città di Felsina (Bologna) con Fiesole - Firenze, la traversata – che non presenta grandi difficoltà - si può compiere in sei giorni o più a piedi (a seconda dell’allenamento e dell’abilità del camminatore), oppure in due/tre giorni o più in bicicletta.
È comunque possibile percorrere anche solo alcune tratte della Via degli Dei, per lasciare libertà a tutti i camminatori di costruire un proprio percorso personalizzato.

Da Bologna, si parte da Piazza Maggiore per salire a San Luca per poi seguire il lungo Reno fino a Sasso Marconi. Da qui poi, ci si inerpica per quel paesaggio unico che è il Contrafforte Pliocenico. Infine si giunge a Firenze con una spettacolare vista dall'alto da Fiesole.

Il nostro agriturismo è il luogo ideale dove giungere nel primo pomeriggio al termine della prima tappa, dopo aver lasciato Piazza Maggiore, aver percorso il caratteristico porticato di San Luca ed essere ridiscesi sul versante di Casalecchio di Reno per lasciarsi guidare dalle sponde del fiume Reno, fino a Sasso Marconi.
Distiamo 3,5 km dal percorso ufficiale e offriamo gratuitamente il servizio navetta dal sentiero alla nostra struttura anche l’indomani per riprendere il cammino nella stessa posizione.
Disponiamo di camere doppie, triple e quadruple. Il nostro ristorante è aperto da l mercoledì al sabato per cena, e per gruppi di almeno 10 persone anche il lunedì e il martedì.
Alla mattina i nostri ospiti riprenderanno il cammino dopo una nutriente e gratificante prima colazione e provvederemo a riempire loro, gratuitamente, le borracce.
Disponiamo delle credenziali ufficiali della Via degli Dei.

Al seguente link si può acquistare la CARTA ESCURSIONISTICA CON GUIDA TURISTICA.